mercoledì 5 ottobre 2011

Prima nelle Marche, Pesaro blocca la circolazione ai veicoli più inquinanti

Veicoli a benzina Euro 0 e veicoli diesel Euro 0-1-2. Sono queste le categorie di auto che dovranno rispettare il blocco parziale della circolazione nel comune di Pesaro. La città è la prima delle Marche ad applicare il provvedimento antismog firmato a dicembre da Regione, Anci e Upi

lunedì 17 gennaio 2011 13:54

Prima nelle Marche, Pesaro blocca la circolazione ai veicoli più inquinanti
clicca sull'immagine per ingrandire

E' Pesaro la prima città delle Marche a partire con ilblocco parziale del traffico per auto e veicoli inquinanti, in base al provvedimento antismog voluto da Regione, Anci e Upi e firmato a dicembre.
L’ordinanza n. 2234 del 23/12/2010 prevede che, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, la circolazione sia vietata nel centro abitato denominato "Zona blu" e delimitato da "inizio centro abitato Strada Statale 16 Adriatica (lato Fano), linea ferroviaria FF.SS., fiume Foglia, mare" per le seguenti categorie di veicoli: veicoli privati a benzina Euro 0 e veicoli privati e commerciali diesel Euro 0-1-2 senza filtro antiparticolato.
Tale provvedimento è valido a partire dal 12 gennaio 2011 fino a tempo indeterminato.

Altre misure previste per limitare le emissioni di polveri sottili sono:
- temperatura massima di 20 gradi per edifici residenziali, uffici, ricreativi, commerciali e sportivi;
- temperatura massima di 18 gradi per edifici industriali e artigianali;
- nelle abitazioni è vietato accendere caminetti e forni a legna privi di sistemi di abbattimento delle polveri sottili (se non ci sono altri sistemi di riscaldamento è consentita l’accensione).


Nessun commento:

Posta un commento