giovedì 6 ottobre 2011

Blocco del traffico a Milano: ci siamo quasi...

Sta per scattare il piano antismog: blocco del traffico e domeniche a piedi

Sta per scattare il piano antismog messo a punto della giunta Moratti: qualora le centraline dell'Arpa dovessero registrare anche oggi (mercoledì) com'è molto probabile - valori di Pm10 al di sopra dei limiti di legge, già da domani si applicherà il blocco alla circolazione delle auto più inquinanti, mentredomenica il traffico dovrebbe essere completamente bloccato dalle 8 alle 18.

Le polveri sottili hanno raggiunto anche nella giornata del 3 ottobre, valori oltre la norma: [...]. Oggi è l’ultimo giorno di superamento consentito. Se Arpa certificherà un‘ulteriore giornata di sforamento, la dodicesima, il Comune applicherà le ordinanze per il contenimento dell’inquinamento [...]: stop per tutto il giorno alla circolazione delle auto più inquinanti giovedì 6 ottobre e blocco totale dalle 8 alle 18, domenica 9 ottobre.

Le ordinanze dispongono, a partire dal dodicesimo giorno di superamento della soglia di attenzione del Pm10, le seguenti limitazioni:

- divieto di circolazione per tutto il giorno, da lunedì a domenica, su tutto il territorio comunale per autoveicoli benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1, ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione pari almeno al limite standard Euro 3; ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e se a gasolio Euro 0 e Euro 1. [...].
L’ordinanza prevede inoltre (sempre dopo il dodicesimo giorno di sforamento) ilblocco del traffico veicolare, dalle 8 alle 18, la domenica o giorno festivo successivi. Il primo giorno di superamento è stato venerdì scorso 23 settembre [...].

Le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti saranno mantenute finché non saranno registrati tre giorni consecutivi con livelli di concentrazione delle polveri sotto la soglia di 50 µg/m³. A partire dal 18 giorno consecutivo di superamento di tale limite sarà applicata la fase II prevista dalle ordinanze con ulteriori restrizioni alla circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento